Avvento

La stagione dell’Avvento è un periodo particolarmente contemplativo in Alto Adige. Ovunque troverete piccoli e tradizionali mercatini di Natale dove potrete ascoltare dolci canti natalizi e scaldarvi le mani con il vin brulé fatto in casa. L’aroma delle castagne arrostite e dei biscotti fatti in casa riporta alla mente ricordi d’infanzia e nei vari stand si possono ammirare numerose opere d’arte artigianali uniche. Il grande albero di Natale decorato, che illumina la notte con numerose candele e piccole lampade, crea un’atmosfera di pace unica e quando spessi fiocchi di neve bianca scendono dal cielo e tutto è coperto da una lanugine bianca e scintillante, non solo gli occhi dei bambini iniziano a scintillare.

Paradiso natalizio a Magré

Momenti contemplativi durante la stagione dell’Avvento sono garantiti a Magrè.
L’associazione “Klommtuifl Margreid” offre ogni venerdì bevande calde e un piccolo pasto caldo presso la bancarella annuale e organizza anche una bancarella di beneficenza con accompagnamento musicale.

Krampus e S. Nicolò

Sei bravo, quindi non hai nulla da temere! I bambini che non si sono sempre comportati bene durante l’anno e non hanno mai obbedito ai genitori – sì, il “Krampus” gli prende! È così che i nostri genitori ci dicevano.

Prima, da bambini, il giorno di Krampus, il 5 dicembre, non osavamo uscire per strada dopo il tramonto. Quella sera, nostro nonno ha dovuto accompagnarci al vicino di casa, l’unico con le mucche, per prendere il latte o è andato tutto solo.

Ma chi è questo “Krampus” in realtà? Originariamente, la figura risale ai tempi pre-cristiani. Oggi è un’usanza che esiste soprattutto nelle Alpi orientali. I Krampus accompagna San Nicolò e mentre questo benedice i bambini buoni, quelli disobbedienti vengono puniti da Krampus – viene anche detto che alcuni sono stati ripresi e mai più visti.

A Cortaccia, Magrè, Cortina e Niclara, i diavoli Krampus tornano ogni anno di sera al 5 dicembre. Un evento che non dovrebbe mancare a nessuno con un pò di coraggio.

Krampus
.

inizio