La Bassa Atesina e i suoi dintorni sono un vero paradiso escursionistico

La Bassa Atesina e i suoi dintorni sono un vero paradiso escursionistico

Escursioni a piedi

La Bassa Atesina é un vero paradiso escursionistico per chi ama la natura. Le escursioni variano da tranquille passeggiate tra i vigneti e i frutteti ad escursioni in vetta – per cui c’è sempre qualcosa di adatto a tutti.

Le escursioni mantengono il corpo in forma, l’esercizio all’aria aperta riduce lo stress e ci permette di evadere per un po’ dal caos della vita quotidiana. Perché non fare qualcosa per il corpo e per la mente e godere allo stesso tempo del meraviglioso paesaggio altoatesino?

Sul Monte di Favogna, a 1060 metri, si trova un piccolo lago che in estate invita a rinfrescanti bagni.  Nei pressi della strada d’accesso si trova un gruppo di 5 sequoie giganti, che sovrastano l’intera zona, altri 30 esemplari sono sparse nel bosco circostante. L’altopiano di Favogna è raggiungibile da escursionisti esperti lungo il vecchio sentiero di Favogna (Fenner Weg) partendo da Magrè oppure attraverso una via ferrata piuttosto difficile che sale sulle aspre pareti dolomitiche a sud di Margreid.

Sul lato opposto della vallata invece, parte il sentiero escursionistico Albrecht Dürer che prende il nome dal famoso poeta. Durante il suo viaggio in Italia nel 1494, il pittore dovette percorrere il sentiero attraverso le montagne fino a Segonzano a causa di un’alluvione e immortalò molte impressioni in acquerelli e disegni su questa escursione.

A solo mezz’ora di macchina si trova l’ingresso del canyon parco gelogico Bletterbach, affascinante Canyon del Rio delle Foglie che si estende ai piedi del Corno Bianco e che offre un’interessante panoramica geologica.  Il centro geologico offre molte informazioni, ma ancora più entusiasmante è sicuramente un’escursione attraverso il canyon. In estate vengono organizzate anche visite guidate speciali per bambini. Il percorso naturalistico della foresta, di recente creazione, è adatto anche alle persone in sedia a rotelle e ai passeggini.

Proposte escursioni


inizio