Arrampicare

Pareti d’arrampicata naturale tutto l’anno

Chi cerca un’emozione in più può trovarla in una delle palestre di roccia Marderwand, Hintersegg e Unterlegstein oppure nel percorso a fune alte di Caldaro (20 m dal suolo).

Chi desidera percorrere la via ferrata Magrè-Monte di Favogna non dove assolutamente soffrire di vertigini. Inoltre è necessario l’attrezzatura per le vie ferrate, incluso casco. L’attrezzatura può essere noleggiata a pagamento da Salewa a Bolzano vicino all’uscita autostradale Bolzano Sud.

klettern
Klettern Marderwand Mädls
Kletterwand Marder

Die Weindörfer im Südtiroler Unterland
Urlaub im Süden Südtirols

La palestra di roccia “Marderplatte” a Cortaccia è apprezzata dagli arrampicatori tutto l’anno. La palestra di roccia ha un’area di arrampicata di circa 80 m² e 36 percorsi di lunghezza compresa tra 9 e 21 metri.

La palestra di roccia di “Hintersegg” è raggiungibile dal parcheggio di Corona s.S.d.V. in un quarto d’ora percorrendo il sentiero n. 1 lungo la strada fino all’inizio del “Kreuzweg” e da lì su uno stretto sentiero fino alla palestra di roccia. La pendenza della parete rocciosa è dolce e verticale. La roccia è calcarea. Il livello di difficoltà delle circa 20 vie varia dal 4 al 6b, con la maggior parte di 5c e 6a. Orientamento della parete: est.

Palestra di roccia “Unterlegstein“: per l’élite dell’arrampicata altoatesina, Fennberg era ed è tuttora il luogo dove dare sfogo alla propria forza, ma nel frattempo sono state aggiunte anche alcune vie di difficoltà intermedia. Roccia: calcare, arrampicata molto atletica su prese artificiali. La palestra di roccia si trova in una proprietà privata, si prega di comportarsi di conseguenza!

La “Garbe di Salurn” è invece la palestra di roccia più a sud dell’Alto Adige. Il suo orientamento e gli alberi ombrosi che la circondano rendono possibile l’arrampicata anche nelle calde giornate estive.

A Molini / Trodena l’arrampicata è possibile tutto l’anno.
Il piccolo villaggio di Molini vicino a Trodena, situato a 877 metri sul livello del mare, attende i suoi ospiti con un paesaggio naturale mozzafiato nel cuore del Parco Naturale del Corno di Trodena e una delle palestre di roccia più popolari dell’Alto Adige.
Il livello di difficoltà delle oltre 60 vie va dal 3 al 7a, con la maggior parte di esse di 5a, 6a e 6b. Orientamento della parete: sud. La pendenza della parete è ripida e verticale, la roccia è calcarea.

Il più grande percorso ad alta fune dell’Alto Adige si trova ad Altenburg vicino a Caldaro e dista solo pochi minuti di macchina.

A Termeno è disponibile una palestra di arrampicata indoor per gli appassionati di arrampicata sportiva. La sala ha una superficie di arrampicata di circa 300m², un’altezza della parete di 12m e una sala boulder separata.
Orari di apertura della palestra di roccia di Termeno:
Da settembre ad aprile: tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle 18 alle 22 (chiuso il giovedì).
Maggio: martedì e giovedì dalle ore 18 alle ore 22.
La sala d’arrampicata è chiusa nei fine settimana, nei giorni festivi e nelle vacanze scolastiche.
Per gruppi e orari di apertura aggiuntivi contattare tramin@kletterhalle.it , Tel. +39 333 6316483.



inizio