La ferrata di Favogna

Arrampicarsi tutto l´anno

La ferrata di Favogna è l’unica nella Bassa Atesina e si trova a 2,5 chilometri a sud di Magre´. L’inizio della ferrata si raggiunge guidando lungo la strada del Vino fino al campo sportivo, girando poi a destra lungo la montagna in direzione Roverè della Luna. Dopo circa due chilometri si raggiunge il confine linguistico e regionale, segnato da vari cartelli. L’inizio della ferrata, anch’essa segnata da vari cartelli, si trova a 30 metri a nord del confine. 50 metri prima si trova un parcheggio. Per i pedoni invece l’inizio della ferrata si raggiunge dalla piazza, passando la chiesa e poi camminando lungo la montagna, attraverso la frazione Lafot.

La ferrata inizia passando attraverso vari cespugli, poi della roccia a gradini, fino ad arrivare a un muro verticale. Da lì tramite dei ganci di ferro si arriva a una risegna e si va avanti fino a una scaletta di ferro. Per arrivare a questo punto ci si mette circa 45 minuti. Passando poi per il bosco, si arriva alla seconda scala di ferro, che porta a un´altra rampa più lunga di prima. Finita la rampa, con l´aiuto di perni di ferro e funi metalliche, si arriva a una salita che dura un’ora. Poi si va avanti a sinistra passando sotto i muri verticali, seguendo il filo e si arriva ad altri perni di ferro. Finita la rampa, si arriva a uno strapiombo. Qui si prosegue a destra sulla roccia a gradini, che porta all´ultima fune di ferro. Arrivati qua, si prosegue per il bosco per 40minuti e si arriva alla località Favogna di sotto.

Durante tutta la camminata, il panorama è stupendo. Si può vedere il Monte Bodone e Paganella, le Pale di San Martino, le dolomiti di Fiemme, il Gruppo di Catinaccio e le Alpi Sarentine. Anche la vista sui paesini della Bassa Atesina non è da meno.

GPX-Track -km, -m GPX

50 100 150 200 5 10 15 Distance (km) Elevation (m)