Tenuta gotica, che con il suo frontone esposto verso la valle, troneggia sopra Cortaccia. Una delle cornici della porta realizzata in pietra arenaria porta lo stemma degli Indermaur. Intorno al 1600 venne aggiunto un frontone obliquo in stile rinascimentale e la grande sala nell’angolo di sudovest fu decorata con affreschi. Di particolare nota sono i fregi grotteschi lungo il soffitto. Il fregio viene interrotto da medaglioni tondi con i ritratti di imperatori e re, un capo incoronato porta la collana dell’ordine del Toson d’oro.
Caratterizzante per la tenuta “Eberlehof” sono le strutture abitative e rurali spaziose, incastrate l’una con l’altra, l’entrata della tenuta con il suo arco a tutto sesto incorniciato da pietre e soprattutto gli alti pioppi, che quasi come un emblema circondano l’ ”Eberlefhof” in modo arcaico.
I passaggi di proprietà più importanti: Indermauer primo XVI, Winkelhofen Maria Theresia Baronessa di Bressanone verso il 1763 oppure 1758, Schasser dal 1839, Eberle dal 1856, Gruber dal 1805, più tardi Pomella, oggi Mair.