Cortina sulla Strada del Vino

Cortina sulla Strada del Vino si estende nel mezzo della Val d’Adige ed è con la sua superficie di appena 2 km² il secondo comune più piccolo dell’Alto Adige. Inoltre é l’unico comune senza bosco, montagne e frazioni. Inoltre si trova ad un’altitudine di soli 209 – 212 m.

E’ l’unico paese della Val d’Adige a collocare il suo centro storico in fondovalle, pensando che tempo addietro questa era una zona molto paludosa. Reperti archeologici dell’età della pietra e romana testimoniano che il territorio era già allora un’apprezzata zona di caccia e di pesca.
Prima della conclusione dei lavori d’arginamento del fiume Adige la zona era spesso soggetta ad inondazioni. Per questo motivo il paese veniva indicato spesso con il sopranome di “piccola Venezia”.

L’ampia piazza lastricata del paese con il pozzo a carrucola invita ad una piacevole sosta. Nel 1996 un’area del comune è stata trasformata in biotopo, oggi habitat ideale per fauna e flora in via d’estinzione.

L’iniziativa ha riscosso molto successo tanto che 7 contadini hanno deciso di trasformare i loro frutteti in altrettante oasi naturali. I contadini sono stati insigniti nel 2003 con il Premio paesaggistico dell’Alto Adige.

Cortina sulla Strada del Vino viene inoltre indicata come “il paese delle viti” dato che non si contano le facciate di case ricoperte da vite rampicante. La tradizione vuole che le viti vengano piantate sempre in occasione della nascita del primo figlio, il passaggio di proprietà del maso oppure rinnovo della casa. 

Informazioni:

Magrè e Cortina all‘Adige dall‘alto su Peer.tv


Alloggi

loading ...

inizio