La Bassa Atesina e i suoi dintorni sono un vero paradiso escursionistico

La Bassa Atesina e i suoi dintorni sono un vero paradiso escursionistico

Escursioni a piedi

Sul Monte di Favogna a 1060 m si trova un piccolo lago che in estate invita a rinfrescanti bagni.  Nei pressi della strada d’accesso si trova un gruppo di 5 sequoie giganti che sovrastano l’intera zona, altri 30 esemplari sono sparse nel bosco circostante. L’altipiano di Favogna è raggiungibile da escursionisti esperti lungo il vecchio sentiero di Favogna (Fenner Weg) partendo da Magrè oppure attraverso una via ferrata molto impegnativa che parte a sud di Magrè e che conduce attraverso le pareti scoscese delle Dolomiti.

Al lato opposto della vallata parte il sentiero escursionistico Albrecht Dürer che prende il nome dal famoso poeta che nel 1494 dovette, per arrivare a Segonzano, scegliere la via attraverso le montagne a causa delle continue inondazioni. Durante il suo viaggio Dürer rimase impressionato dalla bellezza del paesaggio che seppe riportare in seguito magnificamente nei suoi acquarelli.

A solo ½ ora di macchina inizia il canyon parco gelogico Bletterbach, affascinante Canyon del Rio delle Foglie che si estende ai piedi del Corno Bianco e che offre un’interessante panoramica geologica.  Il centro geologico offre molte informazioni, ma ancora più entusiasmante è sicuramente un’escursione attraverso il canyon. In estate vengono organizzate speciali escursioni guidate per bambini. Il sentiero del vino di recente costruzione è percorribile anche con carrozzine e passeggini.

Cortaccia EsplorazioneVino della Cantina Cortaccia è un’esperienza unica. Durante una passeggiata attraverso le diverse zone di produzione (200-900 metri) si avrà la possibilità di degustare 12 vini diversi al posto della proprio origine.

Proposte escursioni


inizio