Chiese a
Cortaccia, Magré e Cortina

In ogni villaggio o frazione c’è una chiesa, diverse cappelle e vari luoghi di tortura o di culto. L’anno della chiesa è incorniciato da varie processioni e celebrazioni.

Le varie celebrazioni “Kirchtig” (feste della chiesa) sono anche un buon motivo per la popolazione del villaggio per incontrarsi e godersi la giornata in società.

Chiesa San Floriano

L’antica parrocchiale di Magrè e Cortina sulla Strada del Vino risale probabilmente al 9.- 10. secolo d.C. ma venne chiusa già nel 13. secolo. L’interessante struttura architettonica è stata restaurata ed è accessiblie al pubblico su richiesta.

Pfarrkirche Kurtatsch

Chiesa Parrocchiale S. Virgilio, Cortaccia

Tra le opere architettoniche di valore va ricordata la Chiesa Parrocchiale di San Virgilio a Cortaccia (documentata per la prima volta nel 1337) che sopra all’altare maggiore vanta la raffigurazione del martirio di San Virgilio. La tradizione vuole che la Madonna Addolorata dipinta ad olio versò “lacrime” vere dal 28 novembre 1733 al 17 luglio 1738 (fatto confermato da una commissione ecclesiale). D’allora la chiesa è luogo di pellegrinaggio. La fonte battesimale riporta la data 1033 – MXXXIII. Il campanile romanico dovrebbe essere stato costruito intorno al 1300. Un altro luogo d’interesse storico-culturale è la Chiesa di San Nicolò, menzionata in documenti storici per la prima volta nel 14. secolo. Di particolare interesse il tabernacolo in pietra arenaria.

Chiesa San Giorgio, Corona

La chiesa parrocchiale tardogotica di Graun/Corona è dedicata a San Giorgio e risale alla metà del XV secolo.
Sagra di San Giorgio: 23 aprile

Chiesa San Nicolo, Penone

La chiesa di San Nicolo a Penone è menzionata nel XIV secolo. La casa sacramentale in pietra arenaria è particolarmente degna di essere vista.
Sagra: 6 dicembre

Margreid St. Gertrud

Chiesa Parrucchiale San Geltrude, Magré

L’attuale chiesa parrocchiale di S. Geltrude a Magré fu costruita nella seconda metà del XVII secolo. Si tratta di uno dei più importanti nuovi edifici barocchi sacrali della pianura. Si erge su vari portici che risalgono al XIII secolo.
Sagra: 17 marzo

St. Leonard Kirche Fennberg

Chiesa San Leonardo, Favogna

La piccola chiesa di Favogna di Sotto risale al XIII secolo. È circondato da una catena di ferro. Una leggenda racconta che ogni sette anni un anello estende la catena. Non appena circonderà la chiesa per tre volte, il mondo finirà.
Sagra: 6 novembre

Chiesa Parrucchiale San Martino, Cortina

La chiesa parrocchiale di Cortina fu costruita nel 1462. Poiché la popolazione viveva in mezzo al meandro dell’Adige ed era spesso tagliata fuori dalla chiesa di San Floriano a causa delle inondazioni, a partire dal 1539 furono autorizzati a custodire l’Eucaristia nella chiesa, a tenere il proprio cimitero e a costruire un pozzo battesimale.
Sagra: 11 novembre


inizio